5 film di Fantascienza psichedelici da non perdere

Tempo di lettura: 4 minuti

Timothy Leary lo haย  detto meglio : “Sintonizzati. Consegnati. Lascia perdere”.

Negli anni ’60, la sperimentazione con sostanze illecite divenne un luogo comune, soprattutto all’interno dei movimenti underground. Gli hippy hanno rifiutato il sogno suburbanoย  della gente negli anni ’50. Ma le generazioni successiveย  abbracciano menti aperte, libertร  e stati alterati di coscienza.

Si scopre, perรฒ, che tutto quel consumo di droga puรฒ davvero logorare una persona nel corso degli anni, e molti musicisti e artisti famosi sono morti troppo presto per overdose.ย Il lato oscuro e strano della sperimentazione di droghe da allora รจ diventato un tema popolare nei film di genere fantascientificoย .ย I film in questa lista utilizzano immagini visive confuse e sequenze oniriche per mostrare cosa succede quando i personaggi si tuffano nel mondo della percezione alterata. Oggi su Interzona parliamo di 5 film di Fantascienza psichedelici da non perdere.

5. Altered States (1980)ย 

altered states

Il regista cult britannico Ken Russell era al timone di questo thriller allucinatorio e terrificante su uno scienziato ossessionato dalla realizzazione dello scopo dell’umanitร .ย Crede di poter ottenere questo risultato sperimentando diversi farmaci.

Lo scienziato, Eddie, interpretato da William Hurt, inizia i suoi esperimenti in vasche di isolamento mentre รจ sotto l’influenza di LSD, mescalina e ketamina.ย Intensifica la sua ricerca, credendosi capace di espandere la sua mente con la giusta combinazione di farmaci. Invece, perderร  la sua famiglia, la sua mente e il suo stato evolutivo.

4. A scanner Darkly (2006)

Basato sull’omonimo romanzo di Philip K. Dick, il brillante adattamento di Richard Linklater prevede l’uso di un rotoscope interpolato, una tecnica di animazione in cui gli artisti tracciano il metraggio originale fotogramma per fotogramma.ย I risultati sono incredibilmente onirici.

A Scanner Darkly รจย ambientato in un’America militarizzata e distopica dove infuria un’epidemia di droga.ย Una droga nota come sostanza D, che provoca gravi allucinazioni e paranoia, provoca il caos nella popolazione mentre il governo americano sorveglia i suoi cittadini e criminalizza la tossicodipendenza.

3.Naked Lunch (1991)

David Cronenberg ha portato sul grande schermo un’opera che sembrava impossibile da mettere su schermo come รจ appunto il “Pasto Nudo” di William S. Burroughs. Mentre il romanzo di Burroughs descrive le prove e le tribolazioni di un eroinomane, il film di Cronenberg si tuffa in un mondo fantascientifico di insetti umanoidi, droghe assurde e paesaggi paranoici.

Nel film, Peter Weller interpreta William Lee, uno sterminatore che, insieme a sua moglie Joan, inizia a sballarsi con la sua stessa scorta di insetticida.ย Affondano in un mondo sotterraneo allucinatorio per mantenere alto il livello.ย Dalla carne nera allo sperma di artemisia, William ingerisce tutto ciรฒ su cui riesce a mettere le mani per mantenerlo.ย Lungo la strada incontra un cast di spacciatori, macchine da scrivere parlanti e coleotteri mostruosi.

2.Koyaanisqatsi(1982)

Un documentario di fantascienza,ย Koyaanisqatsi รจ privo di narrativa o personaggi. Il film si basa su riprese manipolate al rallentatore del pianeta che, nella loro totalitร , fanno un punto scioccante sui modi in cui l’umanitร  ha distrutto la sua casa.

Anche seย Koyaanisqatsiย non evidenzia l’uso di droghe o stati di alterazione della mente, il suo ritmo e il suo stile hanno un effetto trasformativo sulla percezione dei suoi spettatori, inducendoli a rivalutare la vera natura del globo che occupano.ย Non c’รจ niente di piรน psichedelico di cosรฌ.

1.EXistenZ (1999)

David Cronenberg ha dato vita al lato oscuro della realtร  virtuale con questo thriller con Jude Lawย e Jennifer Jason Leigh.ย eXistenZ รจ il nome di un sistema di gioco biologico che attinge al sistema nervoso centrale dell’utente, offrendo loro un’esperienza sensoriale completa quando si sintonizzano con i mondi portati in vita attraverso il gioco.

Nel mondo futuristico del film, i game designer come il personaggio di Leigh, di nomeย  Allegra, sono considerati superstar e quando crea eXistenZ, la sua fama aumenta. Tuttavia, un gruppo di anti-giocatori prende presto di mira Allegra, che รจ costretta a fuggire nelle profonditร  fantastiche della sua stessa creazione per restare in vita.

E voi cosa ne pensate di questi film , li avete visti ? In caso contrario, buona visione !

Ti potrebbe interessare anche...