Macchine che scrivono : Il caso Sunspring

Tempo di lettura: 2 minuti

Machina ex machina

Da molto tempo ormai siamo affascinati dalle macchine. Questo nuovo medium ci ha portato alla scoperta di mondi insospettabili, nuovi , alcuni magnifici , altri oscuri. Da tempi remoti come nel caso delloย Scrittoreย , realizzato da Droz nel Settecento abbiamo sempre cercato di rendere la macchina sempre piรน simile a noi, dare quella spinta vitale alla creazione.
L’IA ha implicazioni artistiche enormi, anche se al momento limitate. Ma alla domanda “una macchina puรฒ scrivere una sceneggiatura?” , il risultato vi sorprenderร .

Sunspring

Benjaminย  รจ una rete neurale artificiale progettata per scrivere script. Egli รจ stato addestrato tramite pratiche diย machine learningย ย , ossia vengono dati in pasto una quantitร  di testi elevata ( in questo caso sceneggiature di film famosi di fantascienza ) , in maniera che impari a riconoscerli e in base alle informazioni ottenute, crearne di nuove.
Frutto del lavoro di ricerca diย Ross Goodwinย sull’intelligenza artificiale ( vi consiglio di vedere un pรฒ dei frutti dei suoi studi e su chi egli sia qui) e del registaย Oscar Sharp ,ย Sunspringย รจ un cortometraggio dalle tinte sci-fi, a tratti assurdo, eppure non cosi tanto. La sensazione nel vederlo รจ quello di essere di fronte ad una strada che ci porta in sole direzioni sbagliate, eppure tutte riconoscibili.

Il film segue il triangolo amoroso, futuristico dei personaggi. “Segue” potrebbe essere una parola sbagliata perchรจ non c’รจ trama di cui parlare , solo una serie di eventi sconnessi e bizzarri.
Nonostante questo, in qualche modo riesce ancora a essere una trama. “Non sono una luce brillante”, dice tristemente H a H2, proprio come C appare sullo sfondo. Sebbene la maggior parte di noi, a differenza di H, non risponda all’apparenza di un rivale romantico sputando un bulbo oculare, รจ tutto stranamente familiare. Tutti riconosceranno il linguaggio del corpo di una relazione andata male. รˆ facile sentire il dolore di H mentre H2 ride insieme a C o si strofina il braccio. Anche se tutto quello che ha appena detto รจ “Sono un po ‘un ragazzo sul pavimento”. Gli attori fanno un ottimo lavoro nel portare avanti la storia attraverso la loro scelta di azione. Parte del divertimento nel guardareย Sunspringย รจ immaginare in quanti modi avrebbe potuto essere girato.ย Con una sceneggiatura cosรฌ aperta la storia avrebbe potuto facilmente apparire molto diversa.

L’ambientazione futuristica si adatta perfettamente a tutta questa confusione distopica.ย Maย Sunspringย non รจ una distopia perchรฉ non รจ davvero niente.ย A differenza di alcuni film d’avanguardia altrettanto confusi, non ci sono messaggi o significati nascosti.ย Almeno per ora, l’IA non ha ulteriori motivazioni.ย La conseguenza รจ cheย Sunspringย sembra un test di Rorschach, allettantemente suggestivo ma nebuloso.ย Insieme Sharp e Goodwin hanno trasformato il loro concetto intelligente in un film altrettanto intelligente.ย E questo esperimento รจ anche un riff intelligente su uno dei temi duraturi della fantascienza, la macchina intelligente.ย Solo in questo caso, la macchina ha scritto lo script.ย L’esperimento mostra il potenziale dell’IA e dimostra anche, spesso con effetti esilaranti, i suoi difetti.

Insomma siamo ancora nell’abisso tra skynet ed Eric Cartman travestito da robot che tira fuori idee su film con Adam Sendler. Ma รจ pur sempre un inizio.

Vi lascio il link al cortometraggio, liberamente disponibile sul Tubo.

Fatemi sapere cosa ne pensate !

Ti potrebbe interessare anche...

2 Risposte

  1. Federica ha detto:

    GENIALE! Non pensavo esistesse una macchina simile nรจ tanto meno che fosse stata creata una sceneggiatura con questa. Incredibile, sono curiosa di vedere il cortometraggio per vedere cosa ne รจ uscito fuori!

  2. Eleonora ha detto:

    Una chicca!
    Grazie per segnalazione