So bad It’s so good : Alien 2- Sulla Terra

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi inauguriamo una rubrichetta fresca fresca per tutti quei film cosi brutti da essere per noi bellissimi.
Impossibile parlare di fantascienza, escludendo tutti quei B e Z movie cosi importanti per noi ( anche solo dal punto di vista delle risate che Γ¨ possibile farsi). Inoltre film di questo tipo nascondono storie al limite del rocambolesco , trovandosi spesso nella storia sommersaΒ  del cinema. Come nel caso del famigerato ormai cultΒ Alien 2 – Sulla Terra diΒ Ciro Ippolito.

 

WHO IS CIRO IPPOLITO?

Ciro Ippolito nasce nel 1947, figlio di un impresario teatrale. Inizia la sua carriera quasi per caso , comparendo da bambino nel filmΒ Classe di ferroΒ di Turi Vasile.Β  Dopo collabora e partecipa con alcune pose con niente di meno che Roberto RosselliniΒ  nella miniserie Agostino di Ippona .Β Dopo diventa sceneggiatore , scrivendo sceneggiate napoletane intepretate da Mario Merola ( Lo scugnizzo, Mammasantissima, l’ultimo Guappo e altri ). Nel 1980 passa alla regia e verrΓ  ricordato principalmente per due film : Arrapaho, ispirato all’omonimo album del gruppo demenziale , gli Squallor, e Alien 2 .

IL CASO ALIEN 2

Dopo aver scosso le fondamenta della fantascienza conΒ AlienΒ di Ridley Scott , Ippolito decide di sfruttare il successo del film per realizzarne un seguito apocrifo. La tecnica non Γ¨ nuova ( Zombi 2 di Fulci ne Γ¨ un esempio, il Terminator 2 di Bruno Mattei rappresenta la summa di questa tendenza ) e dopo aver preso accordi per la produzione del film, ricevette una somma di 400 milioni di lire , una cifra importante, che tuttavia venne spesa per una vacanza a Cannes, auto e altri beni di lusso.
Rimasto con poco budget , il nostro Ippolito si trova a reinventare il tutto, ambientando in film nel mondo delle caverne e per mascherare il tutto, spaccia le foto di un dΓ©pliant che mostra delle caverneΒ  per scenografia ottenuta con gli investimenti fatti per il film. Organizza una troupe e allestisce un cast alla buona e dirige lui il film filmandosi Sam Cromwell.
Per realizzare gli effetti speciali , avendo praticamente finito i soldi della produzione , si rivolge a Mario Bava , maestro negli stratagemmi mostruosi e bassissimo budget, suggerendogli di usare della trippa e scarti di carne per realizzare la creatura aliena. Mettendo la macchina da presa attorno a questi scarti si sarebbe realizzata “la soggettiva” del mostro. Gli effetti sonori vennero realizzati mischiando rantoli e rumori di tecnici che russano.

AL CINEMA E IN TRIBUNALE

Inutile dire che fu un fiasco sotto ogni punti di vista ( tranne che riuscirono a coprire i costi di produzione ) , accozzaglia di situazioni al limite dell’esilarante , assurdo , alcuni bollarono il film come un atto di crudeltΓ  nei confronti del cinema. Ma qui la cosa si fa interessante . La 20th century fox decide di intraprendere un azione legale contro Ippolito per via dell’utilizzo del nome. Inizialmente chiede ad Ippolito i diritti del film per poterlo distruggere. Ma il nostro non si arrende e alla fine vince la causa in quanto la parola “Alien” non era soggetta a copyright.

IL FILM

Non voglio spoilerarvi nulla , nΓ¨ tantomeno annoiarvi con riflessioni che riguardano un film cosi brutto , alla buona, assurdo da essere bellissimo. Recitazione livello Mago Gabriel , doppiaggio fuori sync, buchi narrativi , momenti vuoti e mostri senza senso . Io vi lascio il link al trailer per farvi un’idea , il film comunque si trova facile sul Tubo .

Rifatevi gli occhi , oltre a risate a valanga.

Trailer Alien 2- Sulla terra

 

 

Ti potrebbe interessare anche...